
ideatore e coordinatore Davide Piperno
Il primo marzo 1980 ho iniziato a lavorare per Pabisch Spa; da allora ho percorso un lungo cammino, ho aperto negozi nel settore sanitario ortopedico, mi sono diplomato Tecnico Ortopedico nel 1984.
Ho creato ausili, proposto idee, importato novità e lavorato come tecnico riparatore di carrozzelle con gruppi stranieri. Ho tenuto diversi corsi ECM in qualità di relatore, lavorato con medici e fisiatri nel percorso riabilitativo e di integrazione della persona disabile, eseguendo moltissime visite informative a domicililio.
Col tempo mi sono reso conto che esiste poca informazione nel settore riabilitativo; da una parte l'utente, molto poco informato sugli ausili che il mercato offre, e dall'altra le nuove figure nascenti nel settore riabilitativo che spesso non hanno un'esaustiva preparazione sugli ausili per il disabile, ausili che oggi hanno un ruolo importantissimo nella riabilitazione e nell'integrazione dell'individuo colpito da limitazioni funzionali, siano esse dovute a trauma o malattia.
Nel 2008 ho pensato di creare una guida indirizzata ad operatori ed utilizzatori; la guida nasce per far conoscere e per informare, offrendo le possibili soluzioni per una migliore qualità della vita.
La guida agli ausili è scritta da un team di professionisti del settore:
il fisiatra;
i fisioterapisti;
il tecnico ortopedico;
l'esperto elettronico di ausili;
l'esperto di ausili dinamici.
Dopo tre anni di lavoro, Ausiliamo vuole essere semplicemente un aiuto a tutti quelli che si affacciano al mondo della disabilità"